Su questa pagina stiamo caricando i contributi presentati durante il convegno.

Inglese in gioco – Mariachiara Rossi, Umberta Sonvico

Authentische Begegnung und erlebnisorientierte Kommunikation in der Fremdsprache in einer inklusiven Lernkultur – Aurora Floridia – Ira Lenke

ChallengeINschool: prospettive di prevenzione dei comportamenti sfidanti per favorire il successo scolastico – Silver Cappello, Vanessa Macchia

INARTdis, Fostering social inclusion for all through artistic education: developing support for students with disabilities – Monika Gigerl, Elisabeth Herunter

Plurilinguismo e inclusione nelle pratiche educative – Michele Daloiso

L’uso degli strumenti educativi digitali nella didattica inclusiva della storia – Antonella Tiburzi

Le pratiche del passato riaffiorano pericolosamente – Marianna Piccioli

Un modello di progetto di vita per la promozione della vita adulta delle persone con disabilità – Angelo Lascioli, Luciano Pasqualotto

I benefici della mindfulness a scuola per alunni e alunne con comportamenti sfidanti: un’opportunità inclusiva per tutta la classe – Sofia Dal Zovo

Serious Game per una didattica educAttiva inlcusiva – Filippo Dettori, Barbara Letteri

Kinder als Akteure – Partizipative Forschung und Praxisentwicklung – Iris Nentwig-Gesemann

Lo spazio che crea inclusione – Stefania Chipa, Giuseppe Moscato

Geocoding alla scoperta del territorio locale – Greta Penzo, Christopher Berto, Sara Dussin

Creare reti nella rete. La consulenza pedagogica come collante per l’inclusione – Ilaria Folci, Roberta Sala

Diventiamo tutti scrittori – Giovanna Malusà

Piattaforma Futura compilazione online di PEI e PDP – Antonio Fiaschi, Silvia Sartori

Il Gioco di Ruolo per educare all’autodeterminazione – Valeria Friso, Sara Marchesani

Le figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola – Milena Pomponi

Viaggiare ed apprendere in poltrona – Fra scuola e casa – Pietro Paolo Congiu

Multisensorialità e ludodidattica per una scuola inclusiva – Maria Teresa Cairo, Erika Terenghi

La scuola fuori per tornarci dentro – Rina Zencher

Progettazione accessibile e UDL – Andrea Mangiatordi