Su questa pagina si trovano i contributi presentati durante il convegno.

Mel Ainscow – Promoting inclusion and equity in education: lessons from international research.

Serenella Besio – Tecnologie assistive a scuola: strumenti per crescere fra orgoglio e stigmatizzazione.

Sarah Désirée Lange – „ich glaub, ich würd’s nicht sofort unterbinden“ – Lehrkräfteprofessionalität angesichts migrationsbedingter Mehrsprachigkeit im inklusiven Unterricht

Laura Malavasi – Alla ricerca delle domande coraggiose, capaci di spostare pensieri e inventare nuove relazioni.

Silver Cappello, Vanessa Macchia – ChallengeINschool: dal comportamento al contesto di apprendimento.

Alessandro Failo – Pattern di comportamento in età evolutiva: quali direzioni possibili?

Annalisa Morganti – Relazioni ed emozioni vettori di apprendimento a scuola.

Edvina Bešić, Rosa Bellacicco, Anna Frizzarin – Promuovere ambienti di apprendimento digitale inclusivi: Forschungsdaten und Materialien aus dem DigIn-Projekt.

Gottfried Biewer – Universal Design for Learning (UDL) in inklusiven Lernumgebungen – Chancen und Grenzen.

Vera Moser – Inklusive Unterrichtsqualität zwischen Programmatik und empirischen Befunden.

Petra Auer – Individuelle Bildungspläne als Instrumente für Inklusion? Erste Einblicke in eine Studie zu inklusiver Planung in der Grundschule.

Alessandra Imperio, Valerio Rigo – Le parole per valutare: per una scheda di valutazione inclusiva

Francesca Berti – Play-based Learning: riflessioni per stimolare l’apprendimento ludico nella scuola primaria

Andrea Platte Zwischen Pädagogik, Management und Fürsorge: Anforderungen im Alltag von (inklusiven) Kindertageseinrichtungen.

Ulrike Stadler Altmann – Unser digitaler Alltag. Medieneinsatz in der Grundschule.

Claudia Bettina Scochi, Gianna Rathay – Die Sprachenvielfalt der Klasse in den Unterricht einbauen – Ein Beispiel im DaZ-Unterricht einer italienischsprachigen Grundschule.

Frank Müller – Inklusive freie Bildungsmaterialien – Digitale Medien an Bedürfnisse der Schüler:innen anpassen.

David Furtschegger – Lernsubjekte der schulischen (Über-)Lebenswelt.

Claudia Urbanek – Konflikte aus der interprofessionellen Kooperationspraxis in inklusiven Settings.

Ilaria Driussi – Durch die Sprache zur Heimat: Ein didaktischer Ansatz.

Michaela Kaiser, Nina Ahokas M.A. – ‚Um die Spielregeln spielen‘ – Diversitätsorientierte Öffnungsprozesse an der Schnittstelle von Schule und Museum.

Chiara Dalledonne Vandini, Emanuela Pettinari – Un buon inizio: lavorare sul sistema integrato sin dai primi anni di vita.

Nicole Bianquin, Giulia Tartari, Chiara Boccone – Il gioco come motore dello sviluppo. I quadri ludici per dedicare tempo e spazio al gioco nella scuola dell’infanzia.

Valeria Friso, Sara Marchesani – Libri tattili come mediatori per l’apprendimento e la socializzazione.

Enrico Angelo Emili – Tecnologie per tutti e per ciascuno.

Alessia Muratori, Lucio Cottini, Enrico Angelo Emili, Federica Sisti, Bruna Lani – Per un curricolo di educazione alimentare per tutti e ciascuno.

Giovanna Mora, Emanuela Atz, Elisa Fava, Cecilia Varcasia – Matematica linguistica: raccontare, comprendere, includere.

Maria Condotta – Far fiorire la ricchezza di ciascuno. Azioni didattiche in classe per l’alto potenziale e per tutti.

Elio Pinto, Angelica Lalli – La Didattica aperta nella scuola primaria di Sant’Oreste (I.C. di Civitella San Paolo): per una scuola che educa alla libertà di scelta per costruire identità.

Maria Antonietta Augenti – “Non giudicare a prima vista”: un percorso di educazione inclusiva e interculturale.

Greta Penzo – “Mamma Laguna”. Dall’albo illustrato alla comunicazione aumentativa, per conoscere la laguna di Venezia.

Cristina Massa, Silvia Moretto – “UN NOTEBOOK PER TUTTI”: come creare un ambiente di apprendimento in cui il digitale diventi uno degli strumenti quotidiani di apprendimento.

Jenny Capuano, Laura Trentini – Cooperativa Formativa Scolastica: come vivere e sviluppare competenze imprenditive e di cittadinanza.

Elena Zordan, Valentina Colombo, Francesca Comparin, Manuela Scotaccia, Paola Grolla – Una favola di CAA.

Sabina Langer – Dire-Fare-Partecipare: un curricolo di educazione civica coprogettato da insegnanti, ragazze e ragazzi.

Silvia Carbone, Ida Scaia – QR Code Rally.

Mirca Montanari, Marta Costantini – Implementare buone prassi nella scuola secondaria di II grado: il ruolo della figura strumentale per l’inclusione.

Franco Mazzetto, Laura Mameli – “Scuola non Scuola” un’opportunità contro la dispersione.

Sara Tosi, Gennaro Iaccarino, Ilenia Fronza – Didattica non convenzionale: un approccio inclusivo per la lotta alla dispersione implicita.

Fabio Bocci – Ri-connettersi: la circolarità virtuosa scuola-università nei processi trasformativi del sistema formativo in prospettiva inclusiva.

Diego Di Masi – Making l’assistenza scolastica visibile: le contraddizioni di un sistema da trasformare.

Francesco Marsili – Cornici teoriche e pratiche didattiche per un’educazione inclusiva dei bambini e ragazzi con plusdotazione.

Federica Sisti, Alessia Signorelli, Francesco Marsili – L’approccio schoolwide alla valutazione dell’inclusione scolastica in Europa.

David Labhart, Wanda Bonzi – Towards a Universal Design University. Insights into an Inclusive Post-Secondary Education program.

Giovanna Malusà – Social-emotional learning through cooperative games in initial (pre)primary teacher education. A case study.