Quarto Convegno Nazionale

DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA – 2016

Equità, differenze e progettazione universale

Immaginiamo una scuola in cui ogni alunno e ogni alunna siano sostenuti nel trovare la propria via per crescere, affrontando le difficoltà con fiducia e metodo e festeggiando insieme i piccoli e grandi traguardi quotidiani…fino a raggiungere il loro massimo in fatto di apprendimento e partecipazione.

Immaginiamo una scuola in cui ogni insegnante dedichi la propria attenzione a conoscere a fondo “i suoi ragazzi”, i loro interessi, i loro punti di forza e le loro difficoltà e si adoperi ogni giorno per costruire un ambiente di apprendimento universale, adatto a ciascuno di loro…nessun escluso.

Immaginiamo una comunità scolastica in cui ragazzi, insegnanti e famiglie insieme investano forza ed energia per promuovere una scuola dell’accoglienza e del coraggio: una scuola in cui tutte le differenze individuali siano percepite come occasione di crescita reciproca e ognuno, con libertà e consapevolezza, costruisca la propria identità.

Questo è per noi la didattica inclusiva!

Insegnanti, ricercatori, studenti e tutti gli interessati alla riflessione e al miglioramento delle pratiche della didattica inclusiva sono invitati a condividere questo momento. Le due plenarie di apertura e chiusura offriranno una panoramica su alcuni dei temi più attuali del momento nella didattica inclusiva, i workshop saranno l’occasione di condividere esperienze di ricerca e pratiche inclusive in un momento di dialogo condiviso.

APRI IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO