Call for papers
Il Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano annuncia la Call for Papers per la IX edizione del Convegno
DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA – INKLUSION IM BILDUNGSBEREICH
equità e sostenibilità – Kontexte und Kontraste
La conferenza si terrà a Bressanone nei giorni 9 e 10 maggio 2025 con la seguente struttura:
- venerdì 9 maggio: sessione plenaria di apertura con keynote speaker, seguita da panel paralleli con brevi presentazioni e workshop;
- sabato 10 maggio: panel paralleli con workshop e brevi presentazioni in mattinata, sessione plenaria di chiusura con keynote speaker nel primo pomeriggio.
L’obiettivo del convegno bilingue (italiano e tedesco) sul tema “Equità e sostenibilità – Kontexte und Kontraste” è quello di discutere i più recenti risultati della ricerca, i concetti e i fondamenti dell’educazione e dell’istruzione orientati all’inclusione, alla sostenibilità e alla giustizia.
Ricercatori e ricercatrici, moltiplicatori, insegnanti, educatori e educatrici e altri/e professionisti/e coinvolti/e nello sviluppo, nella sperimentazione, nella conduzione di ricerche, nell’elaborazione di concetti e pratiche innovative di pedagogia e didattica inclusiva sono caldamente invitati/e a presentare contributi.
In linea con il tema della conferenza di quest’anno “equità e sostenibilità – Kontexte und Kontraste”, i contributi dovranno riguardare i seguenti ambiti tematici:
- equità educativa, (dis)uguaglianza educativa, disuguaglianza sociale;
- sostenibilità, educazione allo sviluppo sostenibile;
- democrazia, educazione democratica/educazione alla cittadinanza.
I contributi possono riguardare tutti gli ordini di scuola oppure riferirsi all’istruzione precoce, alla scuola primaria, compresa quella a tempo pieno, all’extended education e alla scuola secondaria.
Possono essere presentati due tipi di contributi: presentazione breve o workshop.
È prevista l’organizzazione di panel e workshop in italiano, tedesco o bilingue d/it, in casi eccezionali anche in inglese.
INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DEI CONTRIBUTI
Forme di contributo:
- Presentazioni brevi (20 minuti più 5 minuti di discussione).
- Workshop (90 min).
Gli abstract per le presentazioni brevi e i workshop possono essere inviati per e-mail a sara.baroni@unibz.it entro il 10 ottobre 2024.
Le candidature devono includere:
- Titolo.
- Abstract: lunghezza massima 1.000 caratteri, spazi inclusi (bibliografia esclusa).
- Informazioni sulla lingua della conferenza o del workshop (italiano, tedesco, bilingue it/d o inglese).
- Autori con nomi, indirizzi e-mail, istituzione.
- Tre o cinque parole chiave (nella lingua dell’abstract).
Criteri di selezione:
- Pertinenza al tema della conferenza.
- Attualità e originalità dell’argomento.
- Chiarezza dello stato dell’arte e dei riferimenti teorici.
- Qualità metodologica/ rigore.
- Rilevanza professionale/ rilevanza pratica.
Il feedback sull’accettazione dei contributi presentati sarà fornito entro la metà di novembre 2024.
Tutti gli autori e i coautori di un contributo dovranno registrarsi alla conferenza. La quota di iscrizione alla conferenza sarà di 50 euro.
Evento a cura del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano:
Comitato organizzativo e scientifico:
Simone Seitz, Sara Baroni, Giulia Consalvo,
Heidrun Demo, Anna Frizzarin,
Vanessa Macchia, Stefania Torri.
Organizzazione: Sara Baroni, Silver Cappello, Janica Pisciali.