Il Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano annuncia la Call for Papers per la VIII edizione del Convegno

DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA

INKLUSION IM BILDUNGSBEREICH

Vernetzt: costruire comunità

3-4.3.2023 Bressanone-Brixen

che si terrà a Bressanone nei giorni 3 e 4 marzo 2023 con la seguente struttura:

  • la plenaria di apertura, gli approfondimenti e i laboratori paralleli nel pomeriggio di venerdì 3;
  • le presentazioni parallele con paper di buone prassi e di ricerca nella mattinata di sabato 4;
  • la plenaria di chiusura nel pomeriggio di sabato 4.

L’obiettivo del convegno è quello di condividere e diffondere le più innovative ricerche e pratiche didattiche che contribuiscano alla realizzazione dell’inclusione scolastica di qualità. Verranno presentati e discussi metodologie e strumenti che sostengono l’apprendimento e la partecipazione in un ambiente inclusivo. Insegnanti, educatrici ed educatori, ricercatori e ricercatrici e altre figure impegnate nella costruzione, sperimentazione e riflessione di strumenti, pratiche e metodologie per una didattica inclusiva sono invitati a presentare i propri lavori.

In questa edizione si accolgono contributi su diversi temi, distinti per lingua (italiano o tedesco) e ordine scolastico di riferimento: scuola dell’infanzia (SI), scuola primaria (SP), scuola secondaria di primo e secondo grado (SS).

È possibile presentare due tipi di elaborati:

  • Buone prassi: resoconto di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) di esperienze e progetti, attività concrete di didattica inclusiva in ambito scolastico, documentate secondo lo schema A (vedi sotto).
  • Ricerche: paper scientifico di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) che documenta risultati di ricerca sul tema della didattica inclusiva, redatto secondo lo schema B (vedi sotto).

REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DEI MATERIALI

Coloro che vorranno presentare un contributo sono tenuti ad inviare un abstract nel formato indicato: schema A per le buone prassi, schema B per le ricerche. I materiali possono essere realizzati in lingua italiana o in lingua tedesca. I/Le partecipanti al convegno saranno liberi di seguire le presentazioni in base alla lingua preferita.  

I contributi possono essere inviati in due formati: Word e PDF. Il nome del file dovrà essere composto da: cognome primo/a autore/autrice_una parola chiave_lingua_ordine scolastico di riferimento. I contributi vanno inviati via mail all’indirizzo silver.cappello@unibz.it entro la mezzanotte di giovedì 22 dicembre 2022.

SCHEMA A: BUONE PRASSI (lunghezza massima: 6000 caratteri, spazi inclusi)

ORDINE SCOLASTICO:

TITOLO DELLA PRESENTAZIONE:

PRIMO/A AUTORE/AUTRICE: (nome, indirizzo mail, istituzione di riferimento)

COAUTORI/COAUTRICI: (nome, indirizzo mail, istituzione di riferimento)

Descrizione della buona passi.

Una possibile struttura da seguire potrebbe essere la seguente:

  1. Obiettivi della buona prassi presentata
  2. Descrizione del contesto in cui è stata realizzata la buona prassi
  3. Descrizione della buona prassi
  4. Risultati raggiunti
  5. Riflessioni e prospettive

SCHEMA B: RICERCHE (lunghezza massima: 6000 caratteri, spazi inclusi)

ORDINE SCOLASTICO:

TITOLO DELLA PRESENTAZIONE:

PRIMO/A AUTORE/AUTRICE: (nome, indirizzo mail, istituzione di riferimento)

COAUTORI/COAUTRICI: (nome, indirizzo mail, istituzione di riferimento)

  1. Stato dell’arte (riferimenti teorici) e obiettivi della ricerca
  2. Metodologie di ricerca, strumenti di raccolta e analisi dei dati, fasi del progetto
  3. Risultati, conclusioni e prospettive
  4. Materiali prodotti che saranno presentati al convegno
  5. Pubblicazioni (già pubblicate o previste, riferite alla ricerca descritta)
  6. Bibliografia

CRITERI DI SELEZIONE

Il comitato organizzativo sceglierà gli elaborati che saranno presentati al convegno tenendo conto dei criteri elencati di seguito.

Nel caso delle buone prassi (schema A):

  • Attualità e originalità del contenuto
  • Coerenza della struttura
  • Chiarezza e completezza dei contenuti

Nel caso delle ricerche (schema B):

  • Attualità e originalità del contenuto
  • Chiarezza dello stato dell’arte e dei riferimenti teorici
  • Qualità della metodologia di ricerca
  • Rilevanza per la pratica pedagogica e didattica inclusiva

ESITO DELLA SELEZIONE

L’esito della selezione verrà comunicato via mail al/alla primo/a autore/autrice entro il 31 gennaio 2023. A seguito della comunicazione dell’accettazione dell’elaborato, sarà responsabilità del/della primo/a autore/autrice confermare la propria partecipazione.

LA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO

I paper selezionati saranno presentati ai/alle partecipanti presenti al convegno durante i workshop della mattinata di sabato 4 marzo 2023 (distinti per ordini scolastici e lingua). La presentazione del lavoro durerà indicativamente 20 minuti.

Tutti gli/le autori/autrici, co-autori/autrici di un contributo che partecipano al convegno dovranno essere regolarmente iscritti/e e avranno indicativamente 20 minuti di tempo per la presentazione.   

Evento a cura del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano:

Petra Auer, Rosa Bellacicco, Silver Cappello, Heidrun Demo, Enrico Angelo Emili, Anna Frizzarin, Dario Ianes, Vanessa Macchia, Simone Seitz

Per il programma: Heidrun Demo, Simone Seitz, Vanessa Macchia e Silver Cappello

Per l’organizzazione: Silver Cappello