La call for papers è chiusa.

La direzione scientifica annuncia la Call for Papers per il Convegno

“DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA. NON UNO DI MENO”

organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano che si terrà dal 16 al 30 novembre 2020.

Il Convegno ha l’obiettivo di condividere e diffondere le più innovative ricerche e pratiche didattiche che contribuiscano alla realizzazione dell’inclusione scolastica di qualità. Verranno presentati e discussi metodologie e strumenti che sostengono l’apprendimento e la partecipazione in un ambiente inclusivo.

Insegnanti, ricercatori, educatori e altre figure impegnate nella costruzione, sperimentazione e/o riflessione di strumenti, pratiche e/o metodologie per una didattica inclusiva sono invitati a presentare propri lavori.

Più nello specifico, in questa edizione si accolgono contributi sulle seguenti tematiche:

1. Differenziazione didattica
  2. Didattica digitale inclusiva
  3. Innovare il PEI per migliorare l’inclusione
  4. Valutazione inclusiva
  5. Risorsa dei compagni di classe per l’inclusione
  6. Libri e letture inclusivi

E’ possibile presentare due tipi di elaborati:

• Buone prassi: resoconto di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) di esperienze e progetti, attività concrete di didattica inclusiva in ambito scolastico, documentate secondo lo schema (allegato A).
  • Ricerche: paper scientifico di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) che documenta risultati di ricerca sul tema della didattica inclusiva, redatto secondo lo schema (allegato B).

REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DEI MATERIALI

Gli autori che vorranno presentare un contributo sono tenuti ad inviare un abstract nel formato indicato: allegato A per le buone prassi, allegato B per le ricerche.

I contributi devono essere salvati e inviati in due formati: Word e PDF. Il nome del file dovrà essere composto da: Cognome del primo autore_una parola chiave fondamentale

I contributi vanno inviati via mail all’indirizzo: Silver.Cappello@unibz.it  entro la mezzanotte di domenica 25 ottobre 2020.

CRITERI DI SELEZIONE

Il Comitato Scientifico del Convegno sceglierà gli elaborati che saranno presentati al Convegno tenendo conto dei criteri elencati qui in seguito.

Nel caso delle buone prassi (allegato A):

• pertinenza (rispetto alle 6 tematiche indicate nella call)
  • chiarezza della descrizione
  • coerenza interna (per esempio, degli interventi rispetto agli obiettivi)
  • replicabilità dell’esperienza

Nel caso delle ricerche (allegato B)

• pertinenza (rispetto alle 6 tematiche indicate nella call)
  • chiarezza dello stato dell’arte e dei riferimenti teorici
  • coerenza della metodologia di ricerca
  • impatto scientifico dei risultati

ESITO DELLA SELEZIONE

L’esito della selezione verrà comunicato via mail all’autore principale del paper entro domenica 8 novembre 2020.

A seguito della comunicazione dell’accettazione dell’elaborato, sarà responsabilità dell’autore principale confermare tempestivamente la propria partecipazione.

LA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO NEL WORKSHOP

I paper selezionati saranno presentati all’interno dei workshop del Convegno sabato 21 novembre 2021, durante la mattinata. I workshop sono organizzati in modalità “a distanza”.

L’autore principale dovrà collegarsi in modalità telematica al workshop e presentare il proprio elaborato, eventualmente insieme ad altri coautori. La presentazione del lavoro durerà approssimativamente 20 minuti.

ALLEGATO A

TITOLO DELLA PRESENTAZIONE:

AUTORE PRINCIPALE: (nome, indirizzo mail, istituzione di riferimento)

COAUTORI: (nome, indirizzo mail, istituzione di riferimento)

1. Descrizione della sezione/della classe (numero di alunni, caratteristiche degli alunni, docenti che lavorano col gruppo, collaborazioni con altre figure educative, …)

2.Descrizione del contesto (contesto socio-culturale in cui è inserita la sezione/la classe: scuola grande/piccola, città/paese, tipo di quartiere,…)

3.Obiettivi dell’attività/progetto

4.Descrizione dell’attività/progetto

5.Risultati raggiunti/valutazione finale

6.Materiali prodotti che saranno presentati al convegno (video, foto, giochi, schede di attività,…)

DOCUMENTAZIONE: indicazioni su fonti presso cui è/sarà possibile reperire informazioni sull’attività e progetto

massimo: 6000 caratteri, spazi inclusi