Secondo Convegno Nazionale
INTEGRAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA – 2013
Una didattica per tutti e per ciascuno: costruire la didattica inclusiva
La sfida dell’inclusione si vince con la didattica. Con un’efficace Didattica Inclusiva!
Una didattica, cioè, pensata all’origine per incontrare felicemente ed efficacemente le varie diversità degli alunni.
Che siano alunni con Bisogni Educativi Speciali, differenze culturali, linguistiche, di genere, di pensiero e apprendimento o altro, non importa! In una Scuola Inclusiva ognuno troverà la “sua” proposta didattica nella piena partecipazione a tutte le attività di tutti, senza alcuna esclusione o barriera.
La Didattica Inclusiva ha bisogno di idee nuove, di grandi aperture oltre le pratiche tradizionali (ancora troppo dominanti) e di competenze tecniche specifiche, perché anche i bisogni educativi più complessi trovino un’offerta formativa efficace.
Nel Convegno approfondiremo alcuni dei temi forti della Didattica Inclusiva, tra cui:
la gestione degli spazi educativi, il potenziamento delle pratiche cooperative, il ruolo inclusivo delle tecnologie, le strategie per facilitare l’apprendimento degli alunni con DSA in classe, ma anche l’evoluzione del ruolo degli insegnanti e il rapporto tra scuola e famiglia.
Faremo tutto questo con:
- due sessioni plenarie ad alto profilo;
- cinque relazioni parallele di approfondimento tematico sulle diverse sfaccettature della diversità;
- dodici workshop, durante i quali relatori esperti introdurranno e coordineranno le presentazioni dei migliori paperselezionati dalla Direzione Scientifica, come migliori ricerche scientifiche e buone prassi didattiche di inclusione scolastica.