Quinto Convegno Nazionale
DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA – 2018
Approcci, metodologie e materiali: cosa funziona davvero?
Molto spesso la parola inclusione si accompagna ad espressioni rassicuranti ed idilliache: celebrare le differenze, arcobaleni e immagini di collaborazione. E certo, è la parola che descrive il lavoro degli insegnanti che fanno del loro meglio per cogliere i bisogni di tutte le alunne e gli alunni, per ascoltare le loro storie, per dare voce alle loro opinioni e ai loro sogni. Riconoscono l’unicità di ciascun modo di apprendere e si adoperano con entusiasmo per creare occasioni che li valorizzino tutti.
Ma è anche fatica: quella di chi prova a garantire pari opportunità a chi parte svantaggiato, quella di chi cerca di convincere ragazzi e genitori che l’educazione può fare la differenza e quella di chi prova a far sì che il mondo di scuola sia almeno un po’ più giusto di quello fuori.
Il convegno si propone di essere un momento in cui mettere a fuoco alcuni punti fermi: proposte metodologiche, risultati di ricerca e buone pratiche che funzionano verranno presentati nelle plenarie pomeridiane e nei work-shop. Allo stesso tempo vuole essere uno spazio che rilancia domande e riflessioni, che promuove uno spirito di continua ricerca, da coltivare poi ognuno nel proprio contesto, dalle scuole fino alle università.
Insegnanti, ricercatori, studenti e tutti gli interessati alla riflessione e al miglioramento delle pratiche della didattica inclusiva sono invitati a condividere con noi questo momento.
Novità di questo anno: la giornata di venerdì si chiude con la partecipazione ad un laboratorio esperienziale. Scegli il tuo e potrai anche tu “mettere le mani in pasta”!