DIDATTICA E INCLUSIONE SCOLASTICA – 2020

NON UNO DI MENO

ATTENZIONE: Tra la fine di marzo e le metà di aprile 2021 verrà consegnato il libro “Non uno di meno” edito in occasione del convegno 2020.

Dieci anni fa a Bressanone nasceva questo convegno col titolo “Integrazione e Inclusione Scolastica”. Il suo nome è cambiato in “Didattica ed Inclusione Scolastica” per accogliere le sollecitazioni di un’idea ampia di inclusione, aperta a tutte le differenze umane, ed accrescere l’attenzione per ogni forma di ingiustizia o discriminazione. Si sono susseguite 6 edizioni in cui abbiamo discusso di approcci, metodologie e strumenti didattici, condiviso ricerche e pratiche che potessero sostenere i percorsi delle scuole verso una didattica sempre più inclusiva.

Nel decimo compleanno di questo convegno, la scuola sta attraversando un periodo storico straordinario. L’esperienza della didattica a distanza ha messo in evidenza le forti disuguaglianze fra bambine e bambini, ragazze e ragazzi e fra le loro diverse famiglie. Le difficoltà sono state molto più pesanti in alcune case e in alcuni contesti. Proprio per questo, investire sulla sfida dell’inclusione a scuola è più che mai centrale, per non lasciare indietro nessuno: non uno di meno!

Proprio per questo non rinunciamo ad incontrarci quest’anno, con lo stesso taglio che ha caratterizzato anche le passate edizioni, quello del dialogo generativo fra teoria, ricerca e pratica e fra scuole e università.

Nelle passate abbiamo avuto la gioia di accogliervi in tanti nelle nostre aule. In questo anno particolare, non siamo in grado di ospitarvi così numerosi nel nostro Ateneo. Per questa ragione il convegno si svolgerà a distanza. Sì, a distanza, ma conosciamo bene la bellezza della presenza e la ricchezza dell’incontro e proprio per questo ci siamo impegnati a costruire un programma completamente nuovo, alla ricerca di significativi “punti di contatto”.

Le iscritte e gli iscritti potranno:

  • partecipare al webinar di apertura e al webinar di chiusura, nei giorni 16 e 30 novembre
  • farsi ispirare dalle plenarie diffuse, registrate in differita e disponibili per un periodo di due settimane, fra lunedì 16 e lunedì 30 novembre.
  • dialogare nella mattinata di workshop “in diretta” sabato 21 novembre
  • ricevere il convegno a casa propria, un pacchetto con un libro contenente gli scritti di relatrici e relatori e un piccolo segno da UNIBZ.

Vi aspettiamo!

AVVISO PER LA CONSEGNA DEL LIBRO

A causa del periodo natalizio e delle difficoltà dovute alla particolare situazione pandemica la spedizione del libro è posticipata da fine gennaio a metà febbraio 2021. Ci scusiamo per il disagio.

Il programma 2020

Plenarie diffuse

Gli interventi sono registrati e messi a disposizione dal 16 al 30 novembre 2020. In base ai propri impegni, i partecipanti sceglieranno quando guardarli. Due webinar “in diretta” apriranno e chiuderanno le due settimane di plenarie diffuse lunedì 16 novembre e 30 novembre alle ore 17.

Le relatrici e i relatori delle plenarie si incontreranno fisicamente in UNIBZ in una giornata di pre-convegno: qui registreranno il loro intervento. Altri registreranno presso l’Università di Lecce (grazie ai colleghi!). Lo faranno in un contesto interattivo, alla presenza di un piccolo auditorio e con la possibilità di interagire con domande e risposte. Siamo convinti che un video registrato in questa situazione possa essere più ricco di un video realizzato a casa propria perché, anche se non con tutti i partecipanti, nasce in una situazione di dialogo autentico.

Relatrici e relatori della plenaria diffusa

Maja Antonietti, Andrea Canevaro, Antonella Costantino, Andrea Fiorucci, Dario Ianes, Luca Mori, Roberta Passoni, Eva Pigliapoco, Stefania Pinelli, Clarissa Sorrentino, Carlo Scataglini, Ivan Sciapeconi, Simone Seitz, Davide Tamagnini

Mattinata di workshop “in diretta”

Sabato 21 novembre, dalle 8.45 alle 13, le relazioni di relatrici e relatori sono in diretta. I partecipanti hanno la possibilità di interagire facendo domande ed interventi.

La mattinata si apre e si chiude con un momento collettivo, di accoglienza e saluti condivisi. Il cuore della giornata è costituito da 6 diversi workshop dedicati a 6 temi (Differenziazione didattica, Didattica digitale inclusiva, innovare il PEI per migliorare l’inclusione, Valutazione inclusiva, Risorsa dei compagni di classe per l’inclusione, Libri e letture inclusivi). Ogni workshop accoglierà l’intervento di approfondimento di una relatrice/un relatore invitata/o e tre contributi selezionati attraverso la call for papers. Un moderatore o una moderatrice di UNIBZ aiuterà ad alternare momenti di ascolto ad altri più interattivi.

Le tematiche dei workshop


1) Differenziazione didattica, chair: Silvia Dell’Anna
2) Didattica digitale inclusiva, chair: Rosa Bellacicco
3) Il nuovo Piano Educativo Individualizzato, chair: Dario Ianes
4) Valutazione inclusiva, chair: Vanessa Macchia
5) Risorsa dei pari, chair: Heidrun Demo
6) Libri e letture inclusivi, chair: Silver Cappello

Relatrici e relatori invitati all’apertura dei workshop


Luigi d’Alonzo, Roberto Maragliano, Dario Ianes, Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi, Enrico Angelo Emili

Chiusura del convegno

Il 30 novembre 2020, dalle ore 17 alle ore 18, Dario Ianes e Heidrun Demo concluderanno il convegno.

Kit convegno a casa

Anche se a distanza, tutte e tutti i partecipanti riceveranno a casa il libro che raccoglie gli scritti delle relatrici e dei relatori del convegno e alcuni materiali di UNIBZ per seguire il convegno. Spedire a casa ad ognuno questi “pacchetti” ci sembra un investimento importante: è il simbolo tangibile della ricerca di contatto, anche in un tempo che ci chiede attenzione e cautela. Ci emoziona l’idea che ci sarà un pezzo di UNIBZ in tutte le case dei partecipanti.

Evento della Facoltà di Scienze della Formazione, sostenuto dal Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica

Rosa Bellacicco, Silver Cappello, Silvia Dell’Anna, Heidrun Demo, Enrico Angelo Emili, Dario Ianes, Vanessa Macchia, Simone Seitz

Programma scientifico a cura di Dario Ianes e Heidrun Demo